PERLE

Una perla è una struttura sferica costituita da carbonato di calcio in forma cristallina (aragonite) prodotta dal mantello dei molluschi (tipicamente le ostriche) come risposta alla presenza di corpi estranei che possono danneggiare i tessuti. Il termine perla deriva dal latino pernula, il nome con cui si indicava la conchiglia che la contiene.


CLASSIFICAZIONE PERLE

Utilizzate moltissimo in gioielleria, le perle vengono classificate secondo alcuni criteri:

  • Dimensione
  • Forma
  • Lucentezza
  • Colore


Dimensione perle

La dimensione delle perle ha maggiore importanza rispetto al peso: espressa in millimetri, maggiore è la loro dimensione, maggiore sarà il valore delle perle, soprattutto superati gli 8-9 mm.


Forma perle

Le perle hanno forma rotonda ovale, a pera o irregolari (le cosiddette perle “barocche”). Quelle simmetriche sono quelle più preziose, le dimensioni variano dai 2 mm ai 16 mm di diametro, la grandezza dipende dal tipo di mollusco in cui si formano.

forma Perle


Lucentezza perle

La lucentezza è il fattore che rende uniche e contraddistingue rispetto alle altre gemme. La lucentezza è dovuta alla luce che penetra attraverso i vari strati di madreperla e ritorna all'occhio dell'osservatore dalle profondità interne della gemma. L'effetto è quello di un bagliore proveniente da dentro, dal cuore stesso della perla.

Le perle che hanno uno strato molto sottile presentano un aspetto opaco e smorto, così come nel caso di strati prodotti troppo velocemente.

La lucentezza delle perle viene raggruppata in quattro categorie

  • Eccellente (Eclatante): I riflessi sono luminosi, molto nitidi e ben definiti
  • Buona: I riflessi sono luminosi, ma leggermente offuscati alle estremità
  • Discreta: I riflessi sono deboli, confusi e sfuocati
  • Scarsa: I riflessi sono molto indistinti e diffusi.


Colore perle

Le perle sono disponibili in vari colori, dal bianco fino al nero. Il colore naturale solitamente deriva da una combinazione di diversi fattori: il colore predominante di base, uno o più colori che superano il colore del corpo e anche il gioco di colori brillanti, ad esempio una combinazione di colori come il rosa, verde, blu o anche argento, che cambia quando ci si sposta le perle in mano.


Come per le altre gemme, il colore della perla è formato da:

  • Tinta, ossia la prima percezione che si ha del colore;
  • Tono, cioè la maggiore o minore luminosità del colore stesso;
  • Saturazione, che rappresenta la sua forza ed intensità.


Le perle non raggiungono mai la forte saturazione che presentano le altre gemme, presentando invece un'ampia tavolozza di tinte tenui.

Tenendo in considerazione il colore di fondo, nel sistema GIA sono riconosciute 19 tinte delle perle così suddivise:

Neutre: il bianco, il grigio ed il nero;
Quasi neutre: l'argento il crema ed il marrone;
Tinte: tutti gli altri colori

Colore Perle

Chiedi una consulenza