DIAMANTI COLORATI

Il colore è sicuramente la caratteristica che rende raro e prezioso un diamante colorato e anche una leggera sfumatura può avere un grande impatto sul valore della pietra. I diamanti colorati più conosciuti sono il diamante rosa, il diamante blu e il diamante verde; quelli più rari sono di colore rosso, verde e blu con toni medio-scuri, in combinazione con moderata saturazione.

Le caratteristiche con cui vengono valutati e classificati i diamanti colorati sono:

  • Colore
  • Impostazione e taglio
  • Forma e chiarezza

 


COLORE

Quando si acquista un diamante colorato, i fattori più importanti da tenere in considerazione sono la brillantezza, la profondità e l'intensità del colore: tanto più il colore sarà intenso, tanto più il diamante sarà considerato prezioso.


IMPOSTAZIONE E TAGLIO

Taglio e impostazione della pietra sono altre due caratteristiche importanti per valutare un diamante colorato. Il taglio perché maggiore è la sua qualità, maggiore sarà il colore quando esposto a sorgenti luminose. Anche l'impostazione di un gioiello con diamanti colorati deve essere attentamente esaminata e selezionata da un esperto. Infine, la sinergia dei colori con i metalli e i materiali: il diamante giallo starà meglio in combinazione con l’oro giallo, mentre quello rosso con l’oro rosa.


FORMA E CHIAREZZA

Nonostante non siano importanti come colore e taglio, la forma e la chiarezza sono altre due caratteristiche da tenere in considerazione per valutare la qualità dei diamanti colorati. Di solito infatti i diamanti colorati vengono realizzati in disegni unici per sottolinearne le cromie.

Chiedi una consulenza