DIAMANTI

diamanti sono minerali costituiti da carbonio cristallizzatosi, per condizioni geotermiche particolari, milioni di anni fa nelle viscere della terra. Una pressione elevatissima, a circa 150-200 km di profondità, e una temperatura di oltre 1200 gradi hanno permesso al carbonio di cristallizzarsi in diamante. Grazie alle eruzioni vulcaniche, i cristalli grezzi hanno raggiunto la superficie terrestre e, ad oggi,  rappresentano la materia prima in assoluto più dura esistente in natura. Adamas, lemma greco da cui deriva diamante, significa proprio duro.

QUANTO VALE UN DIAMANTE?

La qualità e il valore di un diamante vengono classificati secondo quattro criteri (detti anche le 4 C dei diamanti, dai termini inglesi Carat, Cut, Clarity e Colour):

  1. Carati
  2. Taglio
  3. Purezza
  4. Colore

Carati dei diamanti
1 carato corrisponde a un quinto di un grammo (0.2 g) ed è l’unità di peso con cui un diamante viene misurato. Un diamante di 1 carato pesa 100 punti. L’abbreviazione è Ct.

Taglio dei diamanti
Il taglio dei diamanti viene valutato secondo 4 valori:

  • Eccellente: quando i diamanti riflettono in modo ottimale la luce, determinandone la brillantezza. Questi diamanti sono abbastanza rari.
  • Ottimo: anche i diamanti di questa categoria hanno un grado di taglio alto e riflettono in miglior modo la luce.
  • Buono: i diamanti di questa categoria sono un po’ meno brillanti e vivaci, ma sono di buona qualità.
  • Discreto: In questo caso, i diamanti riflettono meno luce e sono meno brillanti.

Purezza dei diamanti
La scala di purezza dei diamanti conta sei valori principali, da FL-IF fino a I2-I3 e che tiene in considerazione la chiarezza del diamante all’interno e sulla superficie, oltre che la presenza o meno di eventuali macchie visibili con la lente di ingrandimento e/o a occhio nudo.

Colore dei diamanti
Il colore dei diamanti incolori viene valutato con le lettere dell’alfabeto da D a J, considerando la presenza o meno di una tinta bianca o gialla. Maggiore è la trasparenza, maggiore è il valore: quelli da D a F sono più rari, e quasi sempre utilizzati per alta gioielleria. Da G fino a J la tinta va aumentando e da K a Z si parla di diamanti colorati, ossia di colore giallo chiaro.

DIAMANTI NERI

diamanti neri naturali sono classificati come gemme preziose; diversamente dalla maggior parte dei diamanti, sono completamente opachi. Pietre di straordinaria bellezza, sono considerati molto preziosi, anche se più convenienti rispetto ad altri diamanti colorati.
Il diamante nero è una pietra dalla simbologia non univoca: mentre in alcuni paesi, come in India, non è ben visto, in Italia è considerato la pietra della riconciliazione.


Vediamo le caratteristiche del diamante nero secondo i criteri delle 4C.
Carato - Come i diamanti e le altre pietre preziose, il diamante nero si misura con il carato. Quelli naturalmente estratti sono costosi ma comunque meno cari di quelli di un altro colore.
Taglio - I diamanti neri naturalmente estratti sembrano molto ruvidi e devono essere modellati con un processo di lavorazione chiamato taglio o lucidatura.
Chiarezza – Non è un criterio di valutazione particolarmente indicativo nl caso dei diamanti neri, perché la chiarezza indica il numero di difetti o inclusioni presenti nel diamanti e i diamanti neri non rifrangono la luce tanto quanto gli altri diamanti.
Colore - Il colore dei diamanti neri viene valutato sono secondo il criterio di intensità. Il colore è dato dalla grafite che si è formata nella struttura cristallina durante la formazione del diamante.

IL CERTIFICATO DI DIAMANTE
Come già sottolineato, il valore di un diamante si basa sulla combinazione delle “4C del diamante ": colore, chiarezza, cut e carat. Queste proprietà, interne ed esterne, vengono valutate da esperti di diamanti e descritte in un documento chiamato certificato di diamante, che dimostra ufficialmente la qualità e il valore della pietra o del gioiello in cui è inserita.

CERTIFICATO DI DIAMANTE GIA
Il GIA (Gemological Institute of America) è una organizzazione non-profit nel campo della gemmologia ed è l'organizzazione certificazione dei diamanti più conosciuta e autorevole in tutto il mondo.

R. Matranga, gemmologo Gia, è il responsabile dipartimento certificazioni gemme Jewmia

Chiedi una consulenza